Chi siamo

LA COMPAGNIA

La  Compagnia Teatrale –Musicale  Artisti  Cilentani Associati nasce a Pisciotta (SA) nel 2004 da un idea del musicista, arrangiatore Mauro Navarra e della cantante/attrice  Alina Di Polito. Debutta con  il musical  Il Sogno di Giusepppe  coinvolgendo una trentina di giovani attori in una stagione  di spettacoli  rappresentati   nel  territorio cilentano e non solo. Le produzioni successive hanno visto la nascita  di opere teatrali-musicali  anche inedite, di teatro canzone e musical in lingua italiana e inglese. Grazie al talento dei componenti e ai riscontri ottenuto negli anni la Compagnia  composta da professionisti selezionati con provini nazionali ha vinto diversi concorsi nazionali: (Il Mascherone di Bolzano, Cupra Teatro Estate, (AP), il Festival Angelo Perugini di Macerata, Teatro Amore Mio di Polla (SA)  e ha partecipato   a rassegne internazionali  (Festival di Donzdorf,  Germania) come rappresentante delle compagnie italiane del circuito UILT. La compagnia nel corso degli anni si è esibita in importanti manifestazioni artistiche tra cui EXPO 2015 di Milano, intessendo  rapporti di collaborazione  con  attori e musicisti  conosciuti a livello nazionale  e contribuendo alla diffusione della cultura del teatro nonché del genere musical soprattutto tra i più giovani.

MAURO NAVARRA

Ideazione e direzione sezione MUSICA

Musicista e arrangiatore, diplomato in Flauto presso il Conservatorio di Musica di Salerno con il massimo dei voti 10/10, sotto la guida del M° Domenico Giordano, si è perfezionato con i Maestri S. Gazzelloni, K. Klemm, M. Conti. Ha studiato Composizione coi Maestri F. Vizioli e S. Ogando e frequentato Master Class sulla scrittura della Musica da Film nonché seminari di informatica musicale specializzandosi nell’utilizzo degli applicativi per la musica.

Ha svolto intensa attività concertistica da solista in Italia (Ravello, Paestum, Scala di Milano, Salerno, Siracusa e Roma) e all’Estero: con l’Orchestra Jeunesse Musical di Belgrado (Serbia), Orchestra Giovanile dell’Università di Ostrava (Repubblica Ceca), Orchestra da Camera di Heves (Ungheria), Nuova Orchestra Scarlatti presso il teatro di Harbin (Cina), Kharkiv Chamber Orchestra (Ucraina) Qazaq Simphony Orchestra di Astana (Kazakistan). Ha collaborato come ottavinista con l’Orchestra Giovanile Campana “F. Ferrara” e i Teatri S. Carlo di Napoli e G. Verdi di Salerno sotto la guida dei maestri : P. Maag, D. Oren, C. Sinopoli, J. Acs, N. Piovani, con concerti alle Terme di Baia (Na), al Teatro Grande di Pompei (Na), alla Reggia di Caserta, al Teatro Rendano di Cosenza, al Teatro Politeama di Catanzaro, al Teatro Comunale di Isernia, a Villa Rufolo di Ravello, alla Certosa di Padula (SA), al Giffoni Film Festival, al Duomo di Salerno. È ideatore e direttore artistico del festival multidisciplinare MOSAICI che coniuga le diverse discipline di Teatro, Musica e Danza, del festival musicale I CONCERTI DEL LUNEDI di Pisciotta (SA). Sì e dedicato inoltre alla promozione e al sostegno di giovani musicisti fondando diversi ensemble musicali e STAR WINDS QUINTET e ORCHESTRA del GRAND TOUR.

ALINA DI POLITO

Ideazione e direzione sezione TEATRO

Cantante attrice, presentatrice, autrice e regista teatrale vanta significative esperienze in ambito teatrale e musicale, in Italia e all’estero proponendo originali percorsi artistici di forte impronta culturale. In seno alla compagnia teatrale Artisti Cilentani una delle realtà teatrale più attive e e importanti della regione Campania, ha diretto ad oggi più di 40 spettacoli teatrali alcuni dei quali ospiti di importanti festival internazionali (Donzdorf, Germania) ed Expo 2015.

Ha svolto una notevole attività concertistica in Italia e all’Estero (USA, Germania, Francia, Cina, Kazakistan) proponendo personali rielaborazioni dei classici della canzone d’autore europea tanto da farla ritenere dalla stampa di settore “..una delle giovani promesse della musica leggera impegnata italiana”.

Ha coniugato alla sua versatilità linguistica (laureata in Lingue e Letterature Straniere parla correttamente inglese, francese e spagnolo) ad una carriera artistica che l’ha vista coinvolta come assistente e co-ideatrice di vari eventi artistici culturali quali rassegne teatrali e musicali: Festival Cilento Teatro,A Scuola Musical (dodici edizioni), A Scuola d’ Estate, Armonie di Pietra, Soirées d’ Été, Ogliastro nel cassetto, il Festival Mosaici, e i Concerti del Lunedi. Particolare esperienza ha maturato nella gestione di casting attraverso la partecipazione a prove e all’allestimento tecnico e artistico degli eventi collaborando con coreografi e tecnici vari. Nel corso della sua decennale esperienza nel realizzare eventi artistici ha maturato una grande capacità di organizzazione, di gestione di un team, di leadership, curando in modo dettagliato tutti gli aspetti del suo lavoro.