×

PALINURO NOCCHIERO DI ENEA Il Musical

Alina      -    558 Views

PALINURO NOCCHIERO DI ENEA Il Musical

253033_422762547786246_24070084_n[2]IMG_8082
“PALINURO NOCCHIERO DI ENEA” il nuovo musical a cura della Compagnia ARTISTI CILENTANI debutterà il prossimo 25 agosto presso l’anfiteatro Antiquarium di Palinuro. Lo spettacolo porta in scena il racconto di Palinuro, personaggio leggendario legato al viaggio di Enea, artefice principale della fondazione di Roma.
La sceneggiatura riporta lo spettatore indietro di 3000 anni, in un tempo in cui le sorti degli uomini erano dettate dal volere degli dei.
L’idea è nata con l’intento di celebrare la tradizione storica e mitologica della figura di Palinuro e del promontorio che porta il suo nome incastonato tra le spiagge dell’antica Lucania tirrena, noto fin dall’antichità per la sua incontrastata bellezza paesaggistica.
Il musical mette in scena, attraverso dialoghi scorrevoli e ritmati, gli avvenimenti che si snodano dal I al VI libro dell’Eneide rielaborandone la storia ed i personaggi con l’inserimento dei miti locali.
Le musiche, nate dalla frammistione del genere musical classico e le sonorità etniche tipiche delle aree mediterranee toccate dai profughi troiani, commentano le scene conferendo alle varie vicende, momenti di pathos, drammaticità, gioia ed entusiasmo collettivi unici. I protagonisti sono mossi da sentimenti forti quali l’amor patrio, l’amicizia e la passione e nella loro fragile umanità combattono contro un fato avverso che ne rallenta il raggiungimento in una nuova terra cara ai Penati troiani. Una serie di vicissitudini porteranno alla visione di “Roma caput mundi”, frutto della perseveranza di tutti i protagonisti che alla fine verrà premiata.