Proposte Musicali

Alina Viaggio Mediterraneo

Il percorso musicale Viaggio Mediterraneo frutto della personale ricerca della cantante Alina accompagnata da poliedrici e affermati musicisti: Mauro Navarra (flauto e piano) Raffaele Cardone (chitarra e bouzouki) e Vittorio Bruno (percussioni) si propone di mettere in risalto la dimensione interculturale dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo nell’ottica del rispetto reciproco, la tolleranza, il dialogo e la convivenza pacifica. Le diverse atmosfere, che dal fado alla taranta, dai classici della canzone napoletana ai brani della tradizione greca, israeliana e araba, attraverso i dialetti del sud Italia, si fondono in un unico linguaggio globale rendono questo percorso musicale-culturale interessante ed appassionante.

Oscar Movies Ensemble

Gli Oscar Movies Ensemble si costituiscono nel maggio del 2006 ad opera di strumentisti di grande esperienza solistica in Italia e all’Estero già prime parti di importanti orchestre lirico-sinfoniche italiane con lo scopo di valorizzare gli aspetti musicali legati ai temi che hanno fatto grande la musica da film nel mondo nonché la tradizione napoletana. Con un originale repertorio incentrato sui grandi temi della musica da film, l’ensemble ha effettuato una fortunata tournèe negli U.S.A. registrando i brani vocali presenti nel lavoro discografico “Impronte…musiche e immagini dalla storia del cinema”. Cronologicamente viene proposta l’evoluzione del genere dal film muto ai grandi autori contemporanei italiani ed internazionali, molti dei quali insigniti dell’Oscar per la migliore colonna sonora.

“Napoli in…Canto”

Spettacolo imperniato sulla storia della canzone napoletana dal 1200 ai giorni nostri, attraverso aneddoti e curiosità che fanno da cornice ai grandi classici dei maggiori autori partenopei (L. Bovio, E. e R. Murolo, E.A. Mario, G. Capurro, G. Lama, E. Di Capua, S. Di Giacomo, E. e T. De Curtis, P. Daniele e E. Bennato)

Partono ‘e Bastimenti: Odissee di terra e di mare

L’Unità di Italia attraverso il fenomeno dell’Emigrazione dal 1861 ai giorni nostri.

I 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso le canzoni che hanno segnato e contraddistinto l’Emigrazione Italiana verso le Americhe. Un viaggio alla scoperta delle cause di tale fenomeno per mezzo di un’ analisi storico sociale che si identifica con la mai risolta “questione meridionale”. Lo spettacolo liberamente ispirato alla vita di Gilda Mignonette attraverso aneddoti, poesie, filmati e canzoni, farà rivivere i momenti cruciali del distacco, del viaggio, dell’arrivo in terra straniera, delle difficoltà e dei successi che la forza della determinazione accompagnava i nostri cari alla ricerca di miglior fortuna.

Gaber-Scik

Di e con Pieluigi Iorio

Cantautore, attore e uomo di cultura, attraverso la sua originale produzione Giorgio Gaber ha scritto un’importante pagina della storia italiana, riuscendo a dare spazio alla riflessione e al dubbio e facendo nascere ,negli ascoltatori, la consapevolezza e la speranza pur di fronte alle numerose contraddizioni della realtà. Le singole situazioni, sfaccettature della vita e del pensiero, contengono temi sempre attuali e vari:
la solidarietà, l’accoglienza, il consumismo, l’amore, la politica, la modernità. Tutto è descritto con la potente arma dell’ironia, capace di lanciare messaggi profondi e di rendere il teatro- canzone (genere da lui creato) vero e proprio teatro civile, ora comico, ora crudo, mai volgare sempre al passo coi tempi.