Rievocazioni Storiche

Rievocazioni Storiche

Presepe Vivente di San Severino di Centola

Nello splendido scenario medievale di uno dei più suggestivi borghi cilentani SAN SEVERINO di CENTOLA, decine di figuranti, tutti in abiti d’epoca: pastori, soldati romani, Erode, concubine, Re Magi, angeli e tanti altri per ricordare uno degli eventi più importanti della tradizione cristiana.

 

Palinuro nei secoli

Corteggio storico nell’ambito della manifestazione AMBIENTI MEDITERRANEI che fa rivivere al pubblico alcune delle epoche salienti della storia di Palinuro e dell’intero Comune di Centola a partire dai fasti della Terra del MITO, attraversando il periodo medievale della corte dei SAN SEVERINO fino all’epoca del brigantaggio e dei moti risorgimentali della seconda metà dell’800.

La millenaria fiera della croce

LA MILLENARIA FIERA DELLA CROCE, ricopriva una importante occasione annuale di scambi culturali e mercantili tra i diversi popoli che giungevano nel Cilento, in particolare era diffuso il commercio della seta di provenienza orientale. Sfilata di costumi  di popolani, briganti e alta società del XIX secolo.

Lo sbarco di Carlo Pisacane

Un  corteo che ha visto la partecipazione di oltre 350 figuranti tra attori e comparse, tra cui soldati borbonici, popolani, esponenti della nobiltà,  galeotti del carcere di Ponza e figure storiche tra cui  Liugi Mercantini e Giueppe Mazzini interpretati da comparse del posto e non solo. Una rievocazione legata ad uno dei patrioti più noti e coraggiosi del Risorgimento italiano.